Test contro l’alcolismo e mammografie, più di tremila visite gratis nel villaggio della prevenzione dell’Asp
(Articolo tratto dal sito http://palermo.repubblica.it/cronaca/2015/05/14/foto/test_contro_l_alcolismo_e_mammografie_senza_ricetta_duemila_visite_gratis_a_piazza_verdi_nel_villaggio_della_prevenzione_de-114339349/1/#1 del 14 maggio 2015)
Ginnastica posturale e spinning, ma anche yoga acrobatico. Esami, visite specialistiche e sport nel “Villaggio della prevenzione” allestito dall’Azienda sanitaria provinciale, in Piazza Massimo, a Palermo. Dalle 9 alle 17 un flusso continuo di palermitani ha preso d’assalto gazebo e camper di “Asp in piazza”, manifestazione itinerante sulla prevenzione organizzata per portare la “sanità tra la gente”.
“Nelle precedenti 7 tappe – ha sottolineato il direttore generale, Antonio Candela – i nostri medici hanno diagnosticato due tumori alla mammella ed uno alla tiroide, mentre sono stati 35 i casi di diabete mai acclarati accertati in piazza. Nell’arco di dieci giorni, le donne alle quali era stato diagnosticato il tumore alla mammella sono state avviate ad un percorso di secondo livello con l’effettuazione della biopsia dopo 3 giorni e l’intervento chirurgico dopo 10 giorni”. A Piazza Massimo sono state 3.648 le prestazioni effettuate all’interno dei 18 gazebo ed a bordo dei 5 camper, tra cui uno ha ospitato un mammografo digitale di ultima generazione. “Per rispondere alle richieste di un grandissimo numero di utenti – ha spiegato Candela – abbiamo allestito due ambulatori di cardiologia ed altrettanti di dermatologia e di pneumologia. Tantissimi sono stati anche gli studenti degli Istituti superiori della città che si sono recati nel gazebo delle dipendenze patologiche per partecipare all’iniziativa sulla prevenzione dall’alcolismo”. Sono state, tra l’altro, 928 le prestazioni effettuate nell’ambito dello screening del diabete, mentre 139 le mammografie e 218 le ecografie alla tiroide. “Ho apprezzato la validità di una manifestazione che fornisce un reale servizio alla collettività – ha detto il vicepresidente dell’Ars, Giuseppe Lupo – è una manifestazione unica che, nell’interesse di tutti, deve proseguire il suo percorso”